Condensa sui vetri delle finestre

Quali sono i rimedi e le soluzioni più efficaci.

La presenza della condensa sui vetri delle finestre è un fenomeno fisico naturale dovuto al verificarsi di due condizioni: un differenziale di temperatura tra due ambienti e un alto tasso di umidità.
L’interno delle nostre case può essere particolarmente umido: una doccia, una pentola con l’acqua che bolle, i panni stesi ad asciugare all’interno, sono tutti elementi che concorrono ad aumentare il tasso d’umidità delle abitazioni.
Quando il vapore acqueo incontra una superficie fredda, torna allo stato acquoso. Caldo umido e freddo gelido si incontrano sui vetri, trasformando il vapore acqueo in condensa.
Per limitare il manifestarsi di questo fenomeno occorrono alcuni accorgimenti che risolvono considerevolmente la maggior parte del problema, come ad esempio:

1 – aprire le finestre e lasciare circolare l’aria il più possibile. In generale è buona regola ricordare di ventilare i locali aprendo le finestre tutti i giorni per qualche minuto anche durante l’inverno;
2 – Utilizzare un deumidificatore. Sarebbe bene evitare di stendere i panni in casa, ma se si è obbligati a farlo, utilizzare un deumidificatore nella stanza in cui si trova lo stendibiancheria;
3 – Utilizzare ventole e cappe. Se il problema di condensa si manifesta in cucina, è utile adoperare la cappa aspirante per evitare una eccessiva dispersione del vapore che si sprigiona durante la cottura.  Nei bagni che sono dotati soltanto di una piccola finestra sarebbe bene installare una ventola di aspirazione che faciliti il ricambio dell’aria.

Scrivi commento

Commenti: 12
  • #1

    Rossana (venerdì, 14 dicembre 2018 12:21)

    SI è proprio cosi. nell’ultimo periodo ho arieggiato di più gli ambienti ed effettivamente ho risolto il problema della condensa sui vetri degli infissi. utilizzo molto la micro ventilazione e non ho alcun problema di condensa soprattuto nel bagno quando facciamo la doccia.

  • #2

    V.D. (sabato, 15 dicembre 2018 07:35)

    Ho ascoltato i consigli del vostro tecnico ed in effetti non asciugando i panni nei termosifoni sotto le finestre installate, non si forma più condensa. Comunque anche noi a casa utilizziamo molto la microventilazione e non abbiamo di questi fenomeni.

  • #3

    laura-ravenna (domenica, 16 dicembre 2018 06:34)

    anche io ho seguito questo consiglio. ho acquistato un'asciugatrice e non ho più problemi di vapore acque nelle finestre dove asciugo i panni.

  • #4

    mauro ********************** (domenica, 16 dicembre 2018 06:46)

    Mi permetto di dire che è una cosa logica che nei bagni si forma la condensa.
    Il fenomeno della condensa è provocato dall’aria umida che si forma nel bagno.
    L’unica soluzione è spalancare totalmente la finestra dopo aver fatto la doccia per fare uscire tutta l’aria umida e fare entrare aria fresca e pulita.
    In tutte le altre stanze con i vostri serramenti termici coibentati ho risolto il problema.
    Un caro saluto
    Mauro

  • #5

    Mattia (lunedì, 17 dicembre 2018 13:30)

    Con i serramenti nuovi che ho acquistato da voi io non ho problemi tranne nel bagno che dopo la doccia se non apro la finestra il vapore acqueo si deposita nel vetro freddo.
    Ma ripeto, con i serramenti termici acquistati da voi io non ho problemi.
    Buone festività

  • #6

    Massimo-Ravenna (lunedì, 17 dicembre 2018 18:24)

    La condensa su i vetri è un fenomeno naturale non sicuramente gradevole,per evitarlo basterebbe il ricambio più frequente dell’aria in casa. Affinche’ non si crei un ambiente favorevole al proliferare di muffe e batteri, è importante cercare di mantenere la temperatura dell’abitazione sui 20 gradi e l’umidità’ attorno al 45%.
    Non sono un fenomeno, ho letto sulla rivista FOCUS di Novembre !!!!!!!!
    Buon Natale e felice Anno Nuovo.

  • #7

    Carmine - Forli (giovedì, 20 dicembre 2018 10:44)

    Non credo si possa pensare di non avere di questi fenomeni naturali senza quotidianamente far ricambiare l'aria.
    E un fenomeno fisico naturale.
    Bravi Ominis Finestre auguri.!!

  • #8

    Alessia (venerdì, 21 dicembre 2018 15:01)

    Ho acquistato i serramenti di ultima generazione in pvc termico proprio perché la coibentazione del telaio in polistirene espanso fa si che nella parte centrale del serramento dove c'è il rinforzo in acciaio, non produce escussione termica. questo elimina sicuramente il problema della condensa.

  • #9

    Alessandro - Bologna (sabato, 29 dicembre 2018 12:03)

    Naturale Massimo è tutto normale questione di fisica. Lo stesso succede nelle porte esterne dove umidità e sole producono eventi di condensa , solo che nelle porte d’ingresso in legno il legno si gonfia, invece nel Pvc si verifica solo l’effetto sudorazione.

  • #10

    Giovanni - Bologna (giovedì, 07 febbraio 2019 16:07)

    Sostituire le finestre, non significa tapparesi in casa. Scusata ma è logico. Mentre le finestre vecchie avevano gli spifferi e quindi circolava l’aria con questi termici si chiude tutto in maniera ermetica, cioè si tappa tutto.
    2 /3 ore al giorno occorre far cambiare l’aria. E poi con la microventilazione che hanno questi Serramenti sarebbe bene come faccio io lasciarli tutti la mattina con la microventilazione. Io non ho nessun problema di condensa.

  • #11

    Antonio-Reggio Emilia (lunedì, 22 aprile 2019 22:34)

    Un solo appunto: quest’anno con queste finestre ho eliminato la muffa in casa. Utilizzato molto la micro ventilazione soprattutto in bagno durante e dopo la doccia.
    Favoloso
    Lascio la mia testimonianza perché sono molto contento di questi serramenti.

  • #12

    Maria, Borgo Panigale (lunedì, 17 febbraio 2020 12:43)

    Salve, in effetti dopo aver avuto il sopralluogo del vostro tecnico ho spostato le piante da dietro le porta finestra che mi creava condensa ed ho risolto il problema, inoltre adesso lascio tutta la mattina le aperture a micro ventilazione e non ho piu riscontrato il problema.
    Vi ringrazio