Cosa fare delle vecchie Finestre ?

Le vecchie finestre, una volta rimosse, non avranno vita lunga, ed anche per loro  il problema più grande è lo smaltimento. Una finestra è composta essenzialmente da telaio fisso, telaio mobile e superficie vetrata. Il telaio, sia esso fisso o mobile, può essere in legno, alluminio o pvc. La superficie vetrata può essere singola o al più doppia. Lo smaltimento del telaio può avvenire senza grossi problemi, a patto che sia ben ripulito da altri componenti quali ferramenta e guarnizioni. Il vetro, se singolo, è facilmente smaltibile, mentre se doppio subisce un percorso diverso.

Per noi rivenditori il problema è lo stoccaggio… non tutti infatti hanno la possibilità di dedicare apposite zone all’interno della propria struttura. I comuni, inoltre, sono sempre più restivi nel ritirare i vecchi serramenti. Solitamente, almeno nella nostra azienda, la rimozione e smaltimento delle vecchie finestre è un servizio che offriamo ai nostri cliente gratuitamente. Molti clienti inoltre sono convinti di guadagnarici  ‘permutando’ i loro vecchi infissi, non sapendo che  in realtà, dovrebbero pagare loro lo smaltimento!

Daltronde quando andiamo dal gommista per sostituire ii pneumatici della nostra auto paghiamo lo smaltimento dei vecchi.

Ma se volessimo dar nuova vita ai nostri vecchi infissi, cosa protemmo fare?!

GreenME.it, una delle community più verdi della terra, propone diverse idee su come riciclare le vecchie finestre come si può leggere in questo articolo, dove dai vecchi serramenti si sono ricavati diversi oggetti dalla cornice porta foto al separé; Quella che però ha catturato la mia attenzione è sicuramente la realizzazione di una serra-giardino per i propri fiori e perché no, per gli ortaggi.

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Adriana (giovedì, 08 marzo 2018 16:58)

    Ottime idee !