Che differenza c'è tra il termine "infissi" e "serramenti"

Nel linguaggio parlato, talvolta, si ha l’abitudine di trattare due parole diverse come sinonimi.

In questo caso, i concetti coinvolti sono quelli di “infissi” e “serramenti”: usati arbitrariamente come analoghi. Ebbene, essi non hanno affatto lo stesso significato, anche se sono complementari: si può dire che uno non possa esistere senza l’altro.

Diviene quindi utile porre un rimedio e definire, una volta per tutte, la differenza tra i due:

L’infisso è una struttura rigida ancorata alla muratura;

Il serramento è, invece, l’elemento architettonico usato per la chiusura del varco, ancorato e fissato sull’infisso.

Entrambi sono opere di finitura di un edificio che si differenziano per la loro funzione di base e non per il materiale di cui sono composti. Infatti, esistono infissi e serramenti in PVC, alluminio, legno e sistemi misti (o ibridi, composti cioè da due materiali).

Gli infissi e i serramenti, essendo complementari, creano un sistema completo per garantire isolamento e sicurezza all’abitazione: caratteristiche fondamentali a cui bisogna dar conto, se si desidera un prodotto ottimale.

DIFFERENZA TRA INFISSI E SERRAMENTI

GLI INFISSI

L’infisso, definito anche come struttura o telaio, è un elemento saldato alla muratura dell’edificio, ossia la parte dove vengono posizionate ed ancorate le finestre o Serramenti.

Il telaio può essere costituito da differenti materiali, quali: legno, alluminio, PVC, plastica o acciaio.

Gli infissi possono essere sia esterni che interni: questi ultimi sono adoperati per sostenere un serramento (finestre).

Il montaggio degli infissi può avvenire in due modi:

Fissandolo al muro con l’uso di tasselli e viti

Ancorando l’infisso sopra la muratura – definita animella o controtelaio – di un falso telaio.

La funzione principale dell’infisso consiste nel creare un solido supporto per le porte e finestre (i serramenti) che verranno assemblate come un tutt’uno.

Ogni tipologia di infisso e di serramento è utile e ottimale a proprio modo ma ciò che maggiormente stabilisce la scelta finale del consumatore è il materiale di cui sono composti.

I SERRAMENTI

Il serramento – definito come struttura apribile – viene montato ed ancorato nell' infisso. Questo ha lo scopo di creare un’apertura o una chiusura, sia per l’interno che per l’esterno degli edifici.

Nella famiglia dei serramenti si trovano allora: finestre, porte, persiane ecc. Ciascuna di esse viene suddivisa in base ai materiali di cui si compone (es. finestre in PVC, legno alluminio, sistema ibrido che unisce le funzionalità proprie dei due materiali).

Il serramento è un elemento architettonico che permette a chiunque di poter vivere serenamente in casa propria, in tutta sicurezza e godendo della propria privacy.

La scelta del tipo di materiale per i serramenti e gli infissi è fondamentale, poiché essi hanno la funzione di isolare l’interno dall’esterno, di regolare il passaggio della luce naturale, di garantire l’isolamento termoacustico ed evitare la possibile formazione di condensa.

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Vittorio (giovedì, 29 marzo 2018 06:04)

    Avete fatto bene a pubblicare questo articolo, utile per dissipare incertezze anche a livello burocratico. Mi riferisco all'allegato F, che da tale obbligo in caso di sostituzione e posa di infissi.
    grazie utile!