Bonus fiscale infissi 2019

Agevolazioni fiscali per chi intende cambiare infissi nel corso dell’anno. Con il “bonus ristrutturazioni 2019”, qualora l’intervento migliori la prestazione energetica degli edifici, sarà possibile effettuare la sostituzione di infissi e finestre beneficiando della detrazione fiscale del 50%. Come poterne usufruire? Ecco tutte le indicazioni e i requisiti necessari.

 

Cosa è il bonus infissi 2019?

l bonus infissi è una detrazione fiscale che permette di avere una riduzione IRPEF del 50% sulle spese sostenute per acquistare ed istallare nuovi serramenti e infissi. A seconda del tipo di serramento acquistato può rientrare nel bonus Ristrutturazioni o nell’Ecobonus. In entrambi i casi, in seguito alle nuove leggi di bilancio 2018, la detrazione spettante è del 50%.

Cosa è necessario per ottenerlo?

  •  Per ottenere il riconoscimento del bonus le spese devono infatti essere sostenute mediante bonifico parlante o bonifico online bancario o postale indicante la legge di riferimento, la causale, i dati di beneficiario e destinatario, ecc. 
  • Analogamente a quanto avviene per i lavori di efficienza energetica, vi è l’obbligo di trasmettere all’ ENEA le informazioni sugli interventi effettuati entro 90 giorni dalla fine dei lavori.
  • la detrazione infissi totale va divisa in 10 quote di pari importo, ciascuna delle quali dichiarata ogni anno con la rispettiva dichiarazione dei redditi.

Quali spese sono detraibili?

Nelle detrazioni fiscali sono compresi gli interventi necessari per:

  • allargare finestre esterneri
  • parare e sostituire davanzali di finestre e balconi (conservandone però i caratteri essenziali originari)
  • sostituzione delle vecchie finestre

Ed infine, gli inventi per:

  • istallare e sostituire grate sulle finestre
  • istallare, rafforzare e sostituire cancellate o recinzioni

Bonus ristrutturazione o ecobonus? Quale scegliere?

Per decidere se acquistare infissi e finestre utilizzando il bonus ristrutturazione o l’ecobonus è necessario prestare attenzione a ciò che la legge stabilisce.

la detrazione spettante agli interventi rientranti nell’ecobonus è scesa dal 65% al 50%

da quest’anno per entrambi i bonus è prevista la comunicazione all’ ENEA entro 90 giorni dalla fine dei lavori

per accedere alla detrazione tramite l’ecobonus è indispensabile raggiungere il miglioramento degli indici di trasmittenza termica con la sostituzione degli infissi già esistenti (e NON con nuova installazione). Infatti, nel caso in cui tali indici rimangano invariati, la detrazione non sarà riconosciuta. Per l’ecobonus il limite di spesa è di 100.000€

 

Dati tali vincoli si può concludere che, per chi intende sostituire solamente serramenti e infissi, se possbile, è consigliabile optare per il bonus ristrutturazioni 2019, con un limite di spesa massima di 96.000 €.

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0