Come Pulire le Finestre in PVC

In questi giorni dove siamo tutti in Casa, tra le cose che tutti o quasi, stiamo sicuramente facendo per passare parte delle nostre giornate, sono le pulizie di casa.

Questo viene anche consigliato dalla protezione civile nei vari spot televisivi.

In questi giorni, sono arrivati diverse richieste nel nostro blog, su come procedere sul PVC e quali detergenti o santificanti utilizzare.

Cerchiamo di rispondere al meglio a queste richiede:

Per pulire finestre PVC, la prima cosa da fare è eliminare subito la polvere in eccesso. Per farlo, utilizza un panno morbido. Una soluzione che non ti farà spendere nemmeno un centesimo è quella di cercare nell’armadio una vecchia maglietta di cotone, magari una logora che eri sul punto di buttare. Tagliala in quattro parti e utilizza le porzioni di cotone (morbido, mi raccomando!), come pezze da spolvero. Una volta eliminato l’eccesso di polvere, possiamo iniziare con la fase della pulizia serramenti PVC vera e propria.
Prima di tutto, sembra ovvio ma te lo diciamo, per sapere come pulire il PVC è necessario accertarsi di scegliere i prodotti più adatti.

 

Sì, lo sappiamo, abbiamo ribadito tante volte nei nostri articoli che la manutenzione infissi PVC è pressoché nulla, ma qui stiamo parlando di pulizia! 

 

Tornando al nostro discorso, evita, come se fossero peste bubbonica, prodotti aggressivi e abrasivi come la trielina. Ricorda, infatti, che tanto il PVC è resistente agli agenti atmosferici quanto è sensibile a determinate sostanze.
Per risparmiare qualcosina puoi realizzare tu stesso, a casa, una perfetta miscela pulente: unisci 1 parte di aceto a 4 di acqua tiepida. Oppure puoi utilizzare acqua tiepida e una goccina di detergente per i piatti. In alternativa va benissimo anche uno sgrassatore leggero. Versa il liquido all’interno di uno spruzzino (va benissimo quello di un vecchio detergente). Spruzza il composto sul telaio, lascia agire per qualche minuto e pulisci con una pezza di cotone pulita e leggermente inumidita.
Infine passa alle guarnizioni. Per pulire le parti meccaniche in movimento, puoi scegliere uno spray alla vaselina, che lubrifica e protegge dall’ossidazione.
Sicuramente la pulizia infissi PVC bianco sarà fatta più frequentemente, non però per una questione qualitativa. Alcuni colori, ovviamente, si “immedesimano” meglio con lo sporco sul lato esterno, ad esempio quello dovuto alle pioggie miste a sabbia.
Hai visto come pulire serramenti in PVC è abbastanza facile e non richiede chissà cosa?

Buona Pulizia!

Scrivi commento

Commenti: 0